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I Cantici di Fidenzio di Camillo Scroffa e la pluralità dei mondi

Katharina Hartmann: I Cantici di Fidenzio di Camillo Scroffa e la pluralità dei mondi

Il canone classico, l'eredità del Petrarca e la tradizione giocosa


Göttingen 2013
(Super alta perennis. Studien zur Wirkung der klassischen Antike, Band 13)

 

In den Cantici di Fidenzio besingt der unglückliche Fidenzio seine missglückte Liebe zu einem Schüler. Wie es sich für ihn als einen Lateinlehrer der Renaissance gehört, schöpft er dabei die antiken und zeitgenössischen literarischen Vorlagen von Vergil über Petrarca bis hin zu Berni aus, um seinem Werk die gehörige auctoritas zu verleihen. Die von ihm verwendete Sprache (eine morpho-syntaktische Mischung aus Latein und Italienisch), die unangemessenen Erwartungen Fidenzios und die damit verbundenen Implikationen sind aus heutiger Sicht nicht mehr ohne weiteres zu erschließen: War das Werk für die Zeitgenossen eine hochunterhaltsame Lektüre, ist der heutige Leser auf einige Erläuterungen angewiesen, um sich den mundus significans der Renaissance erschließen zu können. Erstmalig arbeitet die in italienischer Sprache verfasste Untersuchung dazu Ergebnisse heraus, die das Werk in seiner Gesamtaussage greifbar werden lassen.


Il ludimagister Fidenzio scrive I Cantici di Fidenzio per sfogare l'amore infelice accesogli nel petto da un suo alunno. Come si addice a un insegnante di latino dell'epoca rinascimentale, Fidenzio si rivolge ai modelli letterari classici e contemporanei, da Virgilio e Petrarca fino a Berni, per ottenere la desiderata auctoritas e nobilitare il suo amore omosessuale. Ma il lettore moderno è ostacolato nella sua comprensione del testo: il linguaggio fidenziano (un miscuglio morfosintattico di italiano e di latino), le sue aspettative esagerate e le implicite conseguenze rendono il testo difficile da decifrare. Mentre I Cantici erano senza dubbio una lettura molto dilettevole per i lettori contemporanei, quelli moderni necessitano di ulteriori commenti e spiegazioni per avere una chiave al testo. Questo studio offre, per la prima volta, un ponte per il mondo rinascimentale de I Cantici e arriva a una comprensione più totale di questo »grande minore« della letteratura italiana.

 

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